fbpx

Corsi Fondo FonARCom

Grazie allo strumento Sistema di Imprese messo a disposizione da FonARCom, SopranCiodue offre un Piano Formativo ricco di corsi per ogni esigenza professionale, destinati a tutte le aziende aderenti al Fondo. Dai corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, a quelli organizzativi e di comunicazione, l’offerta formativa si aggiorna di anno in anno sulla base delle richieste dei nostri Clienti, della normativa vigente e dei risultati del nostro monitoraggio attivo relativo ai fabbisogni formativi del territorio e comparto.

P01: Formazione Generale ai Lavoratori (Art. 37 comma 1 lettera A , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (4 ore)

Finalità del corso è quella di rendere propri i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza. Il corso si svolge in attuazione dell’art. 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

P02: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio BASSO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (4 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P03: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio MEDIO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (8 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P04: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio ALTO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (12 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P05: Prepararsi all’emergenza: strategie, comportamenti e aspetti psicologici

Il corso si svolge in ottemperanza all’obbligo di aggiornamento della formazione sui rischi specifici dei lavoratori previsto dal punto 9 degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011. Per “emergenza” si intende una situazione, un fatto, una circostanza, diversa da tutti gli avvenimenti che normalmente si presentano al lavoratore e quindi passibile di generare un rischio elevato. Diventa cruciale non farsi trovare impreparati: una gestione ottimale dell’emergenza non dipende soltanto da una conoscenza adeguata degli aspetti tecnici/normativi pensati per limitare i rischi presenti sul luogo di lavoro, ma è legata anche alla capacità di comunicare efficacemente e di gestire al meglio gli stati emotivi che la situazione inaspettata e pericolosa possono suscitare. È necessario quindi che vengano coinvolti, fin dall’inizio, tutti gli operatori che possono essere impegnati a vario titolo nella gestione dell’emergenza e che, in tempi diversi e in spazi diversi, hanno l’opportunità di entrare in contatto e di comunicare con le persone, vittime o soccorritori che siano.

Il corso sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo ed organizzato all’interno della sfera lavorativa. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza. Questo modulo formativo, nello specifico, si propone di migliorare la consapevolezza, la preparazione e l’eventuale gestione in riferimento alle situazioni di emergenza sottolineando, per ogni fase dell’evento, aspetti tecnici e aspetti maggiormente riconducibili al fattore umano. Tale modulo si può considerare propedeutico o di rinforzo per qualunque altro corso che intercetti la partecipazione attiva, anche ad esempio rispetto a lavori sul ruolo quali il lavoratore partecipativo o il preposto, così come rispetto ad interventi attuativi nella specifica azienda come possono essere ad esempio i focus group

P06: Elevare le performance lavorative in sicurezza

Il corso si svolge in ottemperanza all’obbligo di aggiornamento della formazione sui rischi specifici dei lavoratori previsto dal punto 9 degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011. La comprensione dei fattori che influiscono sulle performance individuali, collettive ed aziendali è una delle vie più efficaci per migliorare la produttività e, in termini generali, il potenziale di un’organizzazione. Quest’ultimo può essere considerato l’insieme dei punti di forza, spesso già insiti nei lavoratori e nei gruppi di lavoro, che andranno rafforzati e valorizzati: un clima collaborativo, uno stile di comunicazione efficace, la gestione virtuosa dei conflitti sono solo alcuni degli aspetti sui cui creare consapevolezza. La performance, però, è la risultante, oltre che del potenziale, delle interferenze interne ed esterne all’organizzazione che possono impattare su di essa in maniera negativa: contrasti, un’inefficace gestione del tempo, incertezze nell’esercizio della propria mansione, un mondo lavorativo sempre più veloce e competitivo sono infatti esempi di ipotetiche “sfide” che andranno riconosciute e gestite in un’ottica di miglioramento continuo. Il corso sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo ed organizzato all’interno della sfera lavorativa. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza. Questo modulo formativo, nello specifico, si propone di migliorare le performance lavorative e, in maniera congiunta, le prestazioni di sicurezza dei lavoratori, sottolineando le competenze trasversali utili al raggiungimento dell’obiettivo. Tale modulo si può considerare propedeutico o di rinforzo per qualunque altro corso che intercetti la partecipazione attiva, anche ad esempio rispetto a lavori sul ruolo quali il lavoratore partecipativo o il preposto, così come rispetto ad interventi attuativi nella specifica azienda come possono essere ad esempio i focus group.

P07: Gestione della complessità: l’analisi del contesto come strumento per il cambiamento (One-to-One, 4 ore)

Attraverso incontri con counselor formatori si raggiungerà il potenziamento delle risorse individuali funzionali alla costruzione di una mappa del contesto lavorativo che tenga conto delle connessioni tra i vari “agenti” dell’organizzazione lavorativa. Si svilupperanno così competenze di progettazione mirate al riconoscimento e alla gestione delle risorse e delle opportunità utili per fronteggiare le criticità, con particolare riferimento alle sfide apportate dal cambiamento. La gestione del percorso formativo avviene attraverso l’impiego di figure professionali dedicate e dei gestionali aziendali.

P08: Gestione della complessità: lo sviluppo dei ruoli all’interno del gruppo di lavoro (One-to-One, 4 ore)

Il docente proporrà un percorso atto a valorizzare le responsabilità e i ruoli come risorse dell’organizzazione. Fornirà nel contempo gli strumenti utili ad integrare le performance del singolo a quelle del gruppo di lavoro. Il lavoratore potrà approfondire, attraverso attività di auto-progettazione, strategie personali mirate a riconoscere le capacità dei singoli collaboratori e integrarle nella visione del proprio ruolo nel processo lavorativo al fine di favorire del raggiungimento di un obiettivo contestualmente alla soddisfazione lavorativa del singolo. Attraverso questo progetto si mirerà allo sviluppo di capacità e modalità per valorizzare le attitudini, capacità e competenze personali e dei collaboratori, oltre che fornire pratici strumenti comunicativi.

P09: Gestione della complessità: l’analisi del contesto come strumento per il cambiamento (Proposta al gruppo di lavoro – 8 ore)

Attraverso incontri con counselor formatori si raggiungerà il potenziamento delle risorse individuali funzionali alla costruzione di una mappa del contesto lavorativo che tenga conto delle connessioni tra i vari “agenti” dell’organizzazione lavorativa. Si svilupperanno così competenze di progettazione mirate al riconoscimento e alla gestione delle risorse e delle opportunità utili per fronteggiare le criticità, con particolare riferimento alle sfide apportate dal cambiamento. La gestione del percorso formativo avviene attraverso l’impiego di figure professionali dedicate e dei gestionali aziendali.

P10: Gestione della complessità: lo sviluppo dei ruoli all’interno del gruppo di lavoro (Proposta al gruppo di lavoro – 8 ore)

Il docente proporrà un percorso atto a valorizzare le responsabilità e i ruoli come risorse dell’organizzazione. Fornirà nel contempo gli strumenti utili ad integrare le performance del singolo a quelle del gruppo di lavoro. Il lavoratore potrà approfondire, attraverso attività di auto-progettazione, strategie personali mirate a riconoscere le capacità dei singoli collaboratori e integrarle nella visione del proprio ruolo nel processo lavorativo al fine di favorire del raggiungimento di un obiettivo contestualmente alla soddisfazione lavorativa del singolo. Attraverso questo progetto si mirerà allo sviluppo di capacità e modalità per valorizzare le attitudini, capacità e competenze personali e dei collaboratori, oltre che fornire pratici strumenti comunicativi.

P11: Comunicazione e clima interni per la crescita aziendale: il focus group come strumento di dialogo costruttivo, teamworking e sviluppo di soft skills  ( 4 ore)

Il docente proporrà un percorso atto a valorizzare le responsabilità e i ruoli come risorse dell’organizzazione. Fornirà nel contempo gli strumenti utili ad integrare le performance del singolo a quelle del gruppo di lavoro. Il lavoratore potrà approfondire, attraverso attività di auto-progettazione, strategie personali mirate a riconoscere le capacità dei singoli collaboratori e integrarle nella visione del proprio ruolo nel processo lavorativo al fine di favorire del raggiungimento di un obiettivo contestualmente alla soddisfazione lavorativa del singolo. Attraverso questo progetto si mirerà allo sviluppo di capacità e modalità per valorizzare le attitudini, capacità e competenze personali e dei collaboratori, oltre che fornire pratici strumenti comunicativi.

P12: Non-Technical Skills: sviluppare competenze cognitive (8 ore)

Con il termine anglosassone Non-Technical Skills (NTS) si fa riferimento ad abilità cognitive, sociali e personali, complementari alle competenze tecniche di contenuto specifico per ogni ambito e disciplina, che contribuiscono all’attivazione di prestazioni lavorative efficaci, efficienti ed indirizzate alla sicurezza.La formazione sulle NTS consentirà quindi lo sviluppo di abilità e conoscenze utili a migliorare tutte quellecaratteristiche del comportamento che hanno effetti sulle modalità con le quali gestiamo il lavoro e le interazioni professionali; l’obiettivo principale del percorso, sviluppato sulle 8 ore, è quello di accrescere la consapevolezza e rafforzare le strategie che consentiranno a ciascun lavoratore di esprimere al meglio le NTS di carattere cognitivo. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza e sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo ed organizzato all’interno della sfera lavorativa.

P13: Non-Technical Skills: sviluppare competenze emozionali e di resilienza (8 ore)

Con il termine anglosassone Non-Technical Skills (NTS) si fa riferimento ad abilità cognitive, sociali e personali, complementari alle competenze tecniche di contenuto specifico per ogni ambito e disciplina, che contribuiscono all’attivazione di prestazioni lavorative efficaci, efficienti ed indirizzate alla sicurezza. La formazione sulle NTS consentirà quindi lo sviluppo di abilità e conoscenze utili a migliorare tutte quelle caratteristiche del comportamento che hanno effetti sulle modalità con le quali gestiamo il lavoro e le interazioni professionali; l’obiettivo principale del percorso, sviluppato sulle 8 ore, è quello di accrescere la consapevolezza e rafforzare le strategie che consentiranno a ciascun lavoratore di esprimere al meglio le NTS di carattere personale/emozionale. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza e sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo ed organizzato all’interno della sfera lavorativa.

P14: Non-Technical Skills: sviluppare competenze relazionali e interpersonali (8 ore)

Con il termine anglosassone Non-Technical Skills (NTS) si fa riferimento ad abilità cognitive, sociali e personali, complementari alle competenze tecniche di contenuto specifico per ogni ambito e disciplina, che contribuiscono all’attivazione di prestazioni lavorative efficaci, efficienti ed indirizzate alla sicurezza. La formazione sulle NTS consentirà quindi lo sviluppo di abilità e conoscenze utili a migliorare tutte quelle caratteristiche del comportamento che hanno effetti sulle modalità con le quali gestiamo il lavoro e le interazioni professionali; l’obiettivo principale del percorso, sviluppato sulle 8 ore, è quello di accrescere la consapevolezza e rafforzare le strategie che consentiranno a ciascun lavoratore di esprimere al meglio le NTS di carattere relazionale/comunicativo/di gruppo. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza e sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo ed organizzato all’interno della sfera lavorativa.

P01: Formazione Generale ai Lavoratori (Art. 37 comma 1 lettera A , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (4 ore)

Finalità del corso è quella di rendere propri i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza. Il corso si svolge in attuazione dell’art. 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

P02: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio BASSO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (4 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P03: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio MEDIO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (8 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P04: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio ALTO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (12 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P05: Prepararsi all’emergenza: strategie, comportamenti e aspetti psicologici

Il corso si svolge in ottemperanza all’obbligo di aggiornamento della formazione sui rischi specifici dei lavoratori previsto dal punto 9 degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011. Per “emergenza” si intende una situazione, un fatto, una circostanza, diversa da tutti gli avvenimenti che normalmente si presentano al lavoratore e quindi passibile di generare un rischio elevato. Diventa cruciale non farsi trovare impreparati: una gestione ottimale dell’emergenza non dipende soltanto da una conoscenza adeguata degli aspetti tecnici/normativi pensati per limitare i rischi presenti sul luogo di lavoro, ma è legata anche alla capacità di comunicare efficacemente e di gestire al meglio gli stati emotivi che la situazione inaspettata e pericolosa possono suscitare. È necessario quindi che vengano coinvolti, fin dall’inizio, tutti gli operatori che possono essere impegnati a vario titolo nella gestione dell’emergenza e che, in tempi diversi e in spazi diversi, hanno l’opportunità di entrare in contatto e di comunicare con le persone, vittime o soccorritori che siano.

Il corso sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo ed organizzato all’interno della sfera lavorativa. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza. Questo modulo formativo, nello specifico, si propone di migliorare la consapevolezza, la preparazione e l’eventuale gestione in riferimento alle situazioni di emergenza sottolineando, per ogni fase dell’evento, aspetti tecnici e aspetti maggiormente riconducibili al fattore umano. Tale modulo si può considerare propedeutico o di rinforzo per qualunque altro corso che intercetti la partecipazione attiva, anche ad esempio rispetto a lavori sul ruolo quali il lavoratore partecipativo o il preposto, così come rispetto ad interventi attuativi nella specifica azienda come possono essere ad esempio i focus group

P06: Elevare le performance lavorative in sicurezza

Il corso si svolge in ottemperanza all’obbligo di aggiornamento della formazione sui rischi specifici dei lavoratori previsto dal punto 9 degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011. La comprensione dei fattori che influiscono sulle performance individuali, collettive ed aziendali è una delle vie più efficaci per migliorare la produttività e, in termini generali, il potenziale di un’organizzazione. Quest’ultimo può essere considerato l’insieme dei punti di forza, spesso già insiti nei lavoratori e nei gruppi di lavoro, che andranno rafforzati e valorizzati: un clima collaborativo, uno stile di comunicazione efficace, la gestione virtuosa dei conflitti sono solo alcuni degli aspetti sui cui creare consapevolezza. La performance, però, è la risultante, oltre che del potenziale, delle interferenze interne ed esterne all’organizzazione che possono impattare su di essa in maniera negativa: contrasti, un’inefficace gestione del tempo, incertezze nell’esercizio della propria mansione, un mondo lavorativo sempre più veloce e competitivo sono infatti esempi di ipotetiche “sfide” che andranno riconosciute e gestite in un’ottica di miglioramento continuo. Il corso sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo ed organizzato all’interno della sfera lavorativa. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza. Questo modulo formativo, nello specifico, si propone di migliorare le performance lavorative e, in maniera congiunta, le prestazioni di sicurezza dei lavoratori, sottolineando le competenze trasversali utili al raggiungimento dell’obiettivo. Tale modulo si può considerare propedeutico o di rinforzo per qualunque altro corso che intercetti la partecipazione attiva, anche ad esempio rispetto a lavori sul ruolo quali il lavoratore partecipativo o il preposto, così come rispetto ad interventi attuativi nella specifica azienda come possono essere ad esempio i focus group.

P07: Corso di formazione per i preposti (Artt. 19 e 37 comma 7, D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (8 ore)

Il corso viene erogato dopo la rilevazione della necessità, secondo quanto previsto dalla normativa e vuole fornire ai “preposti” la formazione particolare aggiuntiva inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro e una maggiore capacità di promozione della cultura della sicurezza e gestione del rischio nelle proprie attività lavorative.

Il corso verrà svolto in aula e sarà caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. Verrà affrontato il tema delle diverse culture del lavoro possibili in un’azienda, dalla cultura della colpa alla cultura della proattività (partendo da un video che inscena un infortunio sul lavoro che coinvolge diversi ruoli e richiede un’ interpretazione personale per arrivare ad elaborare una scala delle diverse corresponsabilità).

Si lavorerà quindi prima sulla consapevolezza, poi sugli strumenti comunicativi e organizzativi per diventare protagonisti di una crescita della cultura dei lavoratori che sovraintendono al fine di migliorare l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione tipiche della loro attività lavorativa.

P08: Incaricato Primo Soccorso (art. 45 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e del DM 15 luglio 2003, n. 388) (16 ore)

Questo corso, obbligatorio per gli addetti al pronto soccorso nelle aziende di gruppo A, vuole fornire agli addetti al pronto soccorso un’adeguata formazione e informazione teorica e pratica sui metodi da attuare in azienda in caso di necessità. La formazione è svolta da personale medico. I docenti che erogheranno questo corso avranno i requisiti previsti dal DM 15 luglio 2003, n. 388 La gestione del percorso formativo avviene attraverso l’impiego di figure professionali dedicate e dei gestionali aziendali (per le iscrizioni, la gestione del calendario sul sito e per gli incarichi ai formatori).

P09: Aggiornamento Primo Soccorso (6 ore)

Questo corso, obbligatorio per gli addetti al pronto soccorso nelle aziende di gruppo A in applicazione dell’art. 45 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e del DM 15 luglio 2003, n. 388, vuole fornire agli addetti al pronto soccorso un’adeguata implementazione delle capacità di intervento pratico da attuare in azienda in caso di necessità. Il corso avrà lo scopo di confermare le capacità di intervento pratico dei partecipanti. La formazione è svolta da personale medico. I docenti che erogheranno questo corso avranno i requisiti previsti dal DM 15 luglio 2003, n. 388. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

P10: Prevenzione incendi – Rischio medio

Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in applicazione dell’art. 36-37 e 46, del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81. e allegato XII punto 7.3. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX. Verranno trattati i seguenti argomenti:

1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ORE)

  • Principi sulla combustione e l’incendio;
  • le sostanze estinguenti;
  • triangolo della combustione;
  • le principali cause di un incendio;
  • rischi alle persone in caso di incendio;
  • principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (3 ORE)

  • Le principali misure di protezione contro gli incendi;
  • vie di esodo;
  • procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
  • procedure per l’evacuazione; – rapporti con i vigili del fuoco;
  • attrezzature ed impianti di estinzione;
  • sistemi di allarme;
  • segnaletica di sicurezza;
  • illuminazione di emergenza.

3) ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ORE)

  • Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
  • presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale.

P11: I contenuti del corso sono basati su quanto presente nella circolare DCFORM, prot n. 5987 del 23 febbraio 2011:

1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE (1 ora)

  • Principi della combustione;
  • Prodotti della combustione;
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • Effetti dell’incendio sull’uomo;
  • Divieti e limitazioni di esercizio;
  • Misure comportamentali.

2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO D’INCENDIO (1 ora)

  • Principali misure di protezione antincendio;
  • Vacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi.

3) ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ore)

  • Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

P01: Formazione Generale ai Lavoratori (Art. 37 comma 1 lettera A , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (4 ore) Finalità del corso è quella di rendere propri i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza. Il corso si svolge in attuazione dell’art. 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

P02: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio BASSO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (4 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P03: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio MEDIO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (8 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P04: Formazione Specifica ai Lavoratori – Rischio ALTO (Art. 37 comma 1 lettera B , D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Accordo Stato-Regione 21/12/2011) (12 ore)

Verranno trattati i rischi secondo l’effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione individuati nel documento di valutazione dei rischi. Saranno quindi affrontati tutti gli argomenti previsti dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011 per i rischi specifici ma sviluppati in modo non lineare per produrre una crescita dei comportamenti proattivi.

P05: Prepararsi all’emergenza: strategie, comportamenti e aspetti psicologici

Il corso si svolge in ottemperanza all’obbligo di aggiornamento della formazione sui rischi specifici dei lavoratori previsto dal punto 9 degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011. Per “emergenza” si intende una situazione, un fatto, una circostanza, diversa da tutti gli avvenimenti che normalmente si presentano al lavoratore e quindi passibile di generare un rischio elevato. Diventa cruciale non farsi trovare impreparati: una gestione ottimale dell’emergenza non dipende soltanto da una conoscenza adeguata degli aspetti tecnici/normativi pensati per limitare i rischi presenti sul luogo di lavoro, ma è legata anche alla capacità di comunicare efficacemente e di gestire al meglio gli stati emotivi che la situazione inaspettata e pericolosa possono suscitare. È necessario quindi che vengano coinvolti, fin dall’inizio, tutti gli operatori che possono essere impegnati a vario titolo nella gestione dell’emergenza e che, in tempi diversi e in spazi diversi, hanno l’opportunità di entrare in contatto e di comunicare con le persone, vittime o soccorritori che siano.

Il corso sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo ed organizzato all’interno della sfera lavorativa. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza. Questo modulo formativo, nello specifico, si propone di migliorare la consapevolezza, la preparazione e l’eventuale gestione in riferimento alle situazioni di emergenza sottolineando, per ogni fase dell’evento, aspetti tecnici e aspetti maggiormente riconducibili al fattore umano. Tale modulo si può considerare propedeutico o di rinforzo per qualunque altro corso che intercetti la partecipazione attiva, anche ad esempio rispetto a lavori sul ruolo quali il lavoratore partecipativo o il preposto, così come rispetto ad interventi attuativi nella specifica azienda come possono essere ad esempio i focus group

P06: Elevare le performance lavorative in sicurezza

Il corso si svolge in ottemperanza all’obbligo di aggiornamento della formazione sui rischi specifici dei lavoratori previsto dal punto 9 degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011. La comprensione dei fattori che influiscono sulle performance individuali, collettive e aziendali è una delle vie più efficaci per migliorare la produttività e, in termini generali, il potenziale di un’organizzazione. Quest’ultimo può essere considerato l’insieme dei punti di forza, spesso già insiti nei lavoratori e nei gruppi di lavoro, che andranno rafforzati e valorizzati: un clima collaborativo, uno stile di comunicazione efficace, la gestione virtuosa dei conflitti sono solo alcuni degli aspetti sui cui creare consapevolezza. La performance, però, è la risultante, oltre che del potenziale, delle interferenze interne ed esterne all’organizzazione che possono impattare su di essa in maniera negativa: contrasti, un’inefficace gestione del tempo, incertezze nell’esercizio della propria mansione, un mondo lavorativo sempre più veloce e competitivo sono infatti esempi di ipotetiche “sfide” che andranno riconosciute e gestite in un’ottica di miglioramento continuo. Il corso sarà caratterizzato da momenti interattivi che vogliono favorire la figura del partecipante a ruolo attivo e organizzato all’interno della sfera lavorativa. Il percorso formativo è stato sviluppato con Psicologi specialisti nel benessere organizzativo e nella cultura della sicurezza. Questo modulo formativo, nello specifico, si propone di migliorare le performance lavorative e, in maniera congiunta, le prestazioni di sicurezza dei lavoratori, sottolineando le competenze trasversali utili al raggiungimento dell’obiettivo. Tale modulo si può considerare propedeutico o di rinforzo per qualunque altro corso che intercetti la partecipazione attiva, anche ad esempio rispetto a lavori sul ruolo quali il lavoratore partecipativo o il preposto, così come rispetto a interventi attuativi nella specifica azienda come possono essere ad esempio i focus group.

Vuoi iscriverti a un corso?

Per avere maggiori informazioni compila il form e verrai contattato dal nostro agente di zona.

Grazie per averci contattato!