fbpx

Impianti di spegnimento a gas e aerosol

Le caratteristiche

Gli impianti di spegnimento a gas sono progettati per utilizzare un prodotto di estinzione gassoso. 

Hanno diversi campi di applicazione, ma lavorano tutti principalmente per “saturazione”, cioè spezzano il triangolo del fuoco con modalità differenti a seconda del tipo di gas utilizzato. La scelta del gas da utilizzare varia in funzione di diversi fattori come la presenza o meno di personale o il volume dell’area da proteggere. Gli impianti possono essere azionati manualmente o da un sistema di rivelazione automatico.

Gli impianti di estinzione ad aerosol spengono grazie a erogatori di varia grandezza che contengono una capsula di idrossido o carbonato di potassio attivata da una micro carica. L’aerosol spegne chimicamente e per saturazione d’ambiente ma può essere usato anche per spegnimenti a oggetto.

Le principali tipologie di impianti antincendio che SopranCiodue è in grado di progettare e realizzare sono:

Impianti di spegnimento con gas inerti: solitamente azoto e argon o loro miscele, il gas naturale è compresso senza impatto sull’atmosfera. Spegne abbassando la percentuale di ossigeno entro il 12%.

Impianti di spegnimento con gas chimici: in questa categoria rientrano i gas chimici senza impatto ambientale come il NOVEC ®. I gas chimici spezzano il triangolo del fuoco con un’azione chimica sui radicali liberi e devono essere pressurizzati.

Impianti di spegnimento con biossido di carbonio: gas compresso che spegne abbassando drasticamente la percentuale di ossigeno e la temperatura. Può essere usato per lo “spegnimento a oggetto” ed è adatto alla protezione in ambienti non presidiati.

Impianti di spegnimento ad aerosol: composti da  idrossido o carbonato di potassio attivata da una micro carica.

L’ufficio tecnico di SopranCiodue è in grado di aiutare il cliente nella scelta del tipo gas da utilizzare, in accordo alle principali normative nazionali e internazionali.

Vuoi saperne di più?

Compila il form e verrai contattato dal nostro agente di zona.

Grazie per averci contattato!