Link

Antincendio e Sicurezza

FIKE CORPORATION
Fike è un fornitore di prodotti e servizi riconosciuto a livello mondiale leader nel settore della sicurezza industriale e della protezione personale: dischi di rottura, prodotti per lo scarico della pressione in giacimenti petroliferi, una linea completa di sistemi antiesplosione industriale / antiesplosione di polveri, sistemi di protezione antincendio e pannelli per la rivelazione di incendi. CIODUE è diventata dal 2008 distributore esclusivo in Italia per il settore dei gas sistemi antincendio a GAS.


R.I.NA. Registro Italiano Navale
RINA S.p.A. è la società operativa del Registro Italiano Navale, ente fondato a Genova nel 1861. La data della sua creazione la pone fra le più antiche società di classificazione al mondo. Le principali aree di attività di RINA S.p.A. e delle società consociate sono la Classificazione di Navi, le attività di Certificazione e i Servizi avanzati all'industria. Il business del gruppo RINA consiste nell'offrire agli operatori economici ed istituzionali servizi di certificazione, verifica, controllo, assistenza e consulenza, finalizzati al miglioramento della sicurezza e della qualità dei loro prodotti, processi e servizi.


FISA - FIRE SECURITY ASSOCIATION
L’associazione FISA opera nel mondo della sicurezza e non solo dell’antincendio. FISA-FIRE SECURITY ASSOCIATION collabora con FINCO una Federazione di CONFINDUSTRIA. FISA focalizza la sua attenzione sui sistemi e l’integrazione delle protezioni attive o passive antincendio e di sicurezza nelle costruzioni civili ed industriali.


ANIMA
Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine.

Organizzazione industriale di categoria che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 200.000 addetti per un fatturato di oltre 43 miliardi di Euro e una quota export/fatturato del 56%.


AIAS
L’AIAS fin dalle sue origini ha impostato la sua missione nella diffusione e inserimento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, basandosi sull’apporto dei suoi associati, tutti accomunati da specifica e concreta esperienza operativa nelle diverse realtà operative aziendali (sui luoghi di lavoro)


ANNUARIO DELLA SICUREZZA
Portale del gruppo EPC

Il portale è stato realizzato per soddisfare i bisogni di informazione e documentazione degli operatori professionali della sicurezza, consulenti, professionisti, progettisti, coordinatori ed aziende.


UNI
Ente Nazionale Italiano di Unificazione

Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 7000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione. Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.


AIFOS
Associazione Italiana Formatori della sicurezza sul lavoro.

AiFOS è un'associazione senza fini di lucro impegnata nella valorizzazione del ruolo della formazione per lo sviluppo della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. SOPRANCIODUE è “Centro di Formazione A.I.F.O.S.”


DETFIRE
Detfire è una delle principali società nel settore della sicurezza attiva e si occupa della progettazione, dello sviluppo e della produzione di centrali e sistemi per la rivelazione di incendi ad elevato contenuto tecnologico ed intrinsecamente sicuri.


UMAN
Unione che rappresenta a livello nazionale le più importanti aziende che operano nel mercato dell'antincendio in tutti i diversi settori che lo compongono


REGISTRO NAZIONALE IMPRESE CERTIFICATE MANUTENZIONE GAS FLORURATI AD EFFETTO SERRA
L'articolo 13 del DPR 43/2012 istituisce presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio competenti, capoluogo di regione e di provincia autonoma.
Il Registro è costituito dalle seguenti sezioni:
•Sezione degli organismi di certificazione di cui all'articolo 5, nonché degli organismi di valutazione della conformità e di attestazione di cui all'articolo 7;
•Sezione delle persone e delle imprese in possesso di un certificato provvisorio in base all'articolo 10;
•Sezione delle persone e delle imprese certificate ai sensi dell'articolo 9, commi 1 e 5;
•Sezione delle persone che hanno ottenuto l'attestato in base all'articolo 9, comma 3;
•Sezione delle persone che non sono soggette ad obbligo di certificazione in base alle deroghe o esenzioni previste rispettivamente dagli articoli 11 e 12;
•Sezione delle persone e delle imprese che hanno ottenuto la certificazione in un altro Stato membro e che hanno trasmesso copia del proprio certificato ai sensi dell'articolo 14.
L'avvenuta istituzione del Registro viene pubblicata sul sito web del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, previo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. L'iscrizione al Registro deve essere effettuata entro 60 giorni dalla sua istituzione ed è condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati. A partire dalla data di istituzione del Registro, chiunque intenda svolgere le attività previste dalla norma deve preventivamente iscriversi al Registro


GIAVA SERVIZI SRL
Organismo Abilitato per l’effettuazione delle verifiche ai sensi del D.P.R. 22 Ottobre 2001 n. 462.

Il Decreto del Presidente della Repubblica 22-10-2001, n. 462 , entrato in vigore il 23/01/2002 (con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in data 8 gennaio 2002), regolamenta “Il procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi contro le scariche atmosferiche, dei dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti pericolosi”, semplificando alcune fasi procedimentali riferite alla messa in esercizio e la verifica periodica degli impianti elettrici.
A partire da tale data il datore di lavoro “…è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto nonchè a far sottoporre lo stesso a verifica periodica”.
E’ importante sottolineare che lo scopo dell’Organismo non è investigativo, tantomeno di controllo dell’operato del progettista/impresa installatrice che opera nel Condominio. Compito dell’Organismo è finalizzato alla verifica della sicurezza dell’impianto a tutto beneficio della tutela degli stessi lavoratori che ivi espletano un’attività lavorativa.
Le società del gruppo SOPRANCIODUE SOPRAN SPA-CIODUE ITALIA SPA e CIODUE SPA hanno ottenuto da parte del Ministero una CONVENZIONE di partnership sul territorio proporre ai propri clienti i servizi di GIAVA.


Pubblica Utilità

VIGILI DEL FUOCO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico della difesa civile.

Sito ufficiale.


GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Sito istituzionale G.U.R.I.


EUR LEX
L'accesso al diritto dell'Unione Europea

EUR-Lex offre un accesso diretto e gratuito al diritto dell'Unione europea. Il sistema consente la consultazione della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e comprende, in particolare, i trattati, il diritto derivato, la giurisprudenza e gli atti preparatori della legislazione.


CAMERA DI COMMERCIO
Il portale delle camere di commercio in Italia

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico della difesa civile.
Sito istituzionale che riporta tutti i link alle Camere di Commercio competenti sul territorio.


CONSIP
Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo delle pubbliche amministrazioni. La missione di Consip è gestire e sviluppare i sistemi informativi del Ministero fornendo consulenza tecnologica, organizzativa e processuale (Servizi informatici per il MEF). Inoltre, gestisce il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.


ACQUISTI IN RETE P.A.
Aquisti in rete della pubblica amministrazione.

Il Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A., realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip S.p.A., nasce a seguito della Finanziaria 2000 con l'obiettivo di ottimizzare gli acquisti pubblici promuovendo l'innovazione come leva del cambiamento.


M.E.F.
Ministero dell'Economia e delle Finanze

Sito Istituzionale.


CONFINDUSTRIA
Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia e raggruppa, su base volontaria, 126.590 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 4.771.000 addetti.


IL SOLE 24 ORE
Principale pubblicazione italiana di informazione economica con oltre 1,2 milioni di lettori.


FONDAZIONE DE MARCHI.
Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS

Presso il "Centro di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell'Università di Milano" è possibile quella assistenza globale che si realizza attraverso l'istituzione di borse di studio per medici, l'acquisto di apparecchiatura che rendano più rapida la diagnosi, il miglioramento delle strutture (camera a bassa carica batterica, day-hospital confortevoli), l'impiego di équipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici ludiche e personale infermieristico aggiornato e motivato. Ma non è tutto: questa esperienza a volte esaltante, a volte difficile ha consentito di individuare alcuni obiettivi futuri primari per i quali impegnarsi con concretezza.va e processuale (Servizi informatici per il MEF). Inoltre, gestisce il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.


Altri link

FIERA DI MILANO
Fiera Milano è il maggior operatore fieristico italiano e uno tra i maggiori al mondo e opera in 3 importanti siti in Lombardia.


EPC PERIODICI
Editorialista specializzato nel settore della sicurezza e dell'antincendio.

Le riviste di Epc Periodici sono un punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati sul fronte della sicurezza: offrono dal 1949 un’informazione di qualità nei vari settori della prevenzione. Gli esclusivi contenuti editoriali, i contributi dei migliori esperti, i più alti standard tecnologici ed operativi sono i principali punti di forza per affrontare con tempestività le sfide del mercato.


MCE EXPOCOMFORT
Mostra Convegno EXPOCOMFORT.

Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione internazionale biennale leader nell’impiantistica civile e industriale.


SICURTECH Village
Mostra convegno itinerante dedicata ai temi riguardanti la «cultura della sicurezza antincendio, le soluzioni e gli aspetti tecnico-normativi», con l’obiettivo di diffondere e far conoscere le più recenti innovazioni in materia


San Giacomo Horses
Quando non vi è possibile portare via la vostra casa e cercate un alloggio temporaneo, il B&B San Giacomo Horses vi offre camere e appartamenti per stare proprio come a casa vostra.


UNIRE
Unione Nazionale per l'Incremento delle Razze Equine.

Istituito dal regio decreto 24 maggio 1932, n. 624, è un ente di diritto pubblico, con sede in Roma, dotato di autonomia finanziaria, amministrativa e contabile, posto sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.


FISE
Federazione Italiana Sport Equestri.

La FISE è un'Associazione senza fini di lucro con Personalità Giuridica di diritto privato ai sensi dell'art.18 del Decreto Legislativo n.242 del23 luglio 1999 e successive modificazioni. La FISE, in base al suo Statuto,approvato dal CONI e dal Ministero dei Beni Culturali, è la sola Federazione autorizzata a disciplinare l'attività equestre in Italia in tutte le sue espressioni formative, agonistiche, ludiche ed addestrative, con particolare riguardo alle sottoelencate discipline.


MICROAREA
Mago.Net

Leader nel Mercato del Software Gestionale (ERP) Microarea offre un ricco ventaglio di soluzioni. Mago.Net si rivolge a tutte le PMI per offrire loro soluzioni IT ricche di funzionalità e nello stesso tempo facili da usare e da gestire, preconfigurate in base ai più comuni profili aziendali, personalizzabili a piacimento in base alle esigenze della singola azienda.


ANAC
Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Purosangue.

La fondazione dell'Associazione Nazionale fra gli allevatori cavalli purosangue risale agli anni '20 e conta oggi 400 soci in piena attività, tutti allevatori di cavalli purosangue ed in possesso di fattrici. Gli scopi dell'associazione sono la gestione della vita associativa e dei rapporti con altri Enti e Associazioni ippiche, l'attività di gestione delle Aste italiane di purosangue attraverso la SGA e lo studio e gestione delle Provvidenze all'allevatore.


IL PORTALE DEL CAVALLO
Più che un portale è un vero e proprio regno per chi ama il cavallo, lo sport e la natura. Perché le sue ricchissime pagine web - più di 2.500, in continuo aggiornamento - sono un'inesauribile miniera di informazioni, dati e indirizzi che gravitano intorno al mondo del cavallo.



Link

Rassegna di link utili nel settore antincendio e sicurezza, a siti di pubblica utilità, siti di aziende partner ed altri siti consigliati

I nostri video

Accedi al nostro canale Youtube

SOPRAN ACADEMY

Percorso formativo di approfondimento tecnico sviluppato in 7 appuntamenti, per un totale di 50 ore, svolto presso la sede di Trezzano Sul Naviglio.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al’’utilizzo di cookie. Per saperne di più e per modificare le tue preferenze consulta la nostra Cookie Policy

OK